Ritratto  > Intervista

Intervista

a Fernando Fernandez, Direttore generale

Signore Fernandez
Perché offrite i vostri servizi ai golfisti e alle persone che si interessano di golf?
Svolgendo la nostra attività bancaria nei mercati finanziari internazionali, settore in cui abbiamo maturato una pluriennale esperienza, durante i viaggi internazionali venivamo spesso in contatto con persone che ci chiedevano informazioni sui mercati finanziari internazionali e sugli investimenti patrimoniali. Ci siamo così accorti che molti golfisti non erano assistiti in modo ottimale; i loro investimenti non soddisfacevano le loro esigenze individuali e le loro aspettative. Altre domande concernevano la consulenza finanziaria in generale. Anche in questo campo abbiamo potuto stabilire l'esistenza di una forte esigenza da parte della clientela di questo tipo di consulenza.

Quali sono i vantaggi della vostra indipendenza?
La nostra indipendenza ci permette di scegliere liberamente i prodotti che offriamo. Molti consulenti e molte istituzioni finanziarie devono raggiungere obiettivi di fatturato e vendita. Così, spesso i prodotti offerti non sono quelli ottimali per i clienti, bensì quelli che consentono elevate commissioni e spese a vantaggio dei fornitori dei servizi finanziari. Grazie alla nostra indipendenza, siamo liberi da tali conflitti di interesse.

Perché i vostri clienti possono beneficiare di condizioni bancarie vantaggiose?
Per le banche, i nostri clienti, intesi come unità, rappresentano un segmento molto interessante e lucrativo che richiede servizi finanziari completi. Grazie al nostro orientamento focalizzato su questo segmento di clientela, abbinato a un'assistenza completa, costituiamo un partner interessante per le banche. Tutti i nostri clienti possono approfittare direttamente di questa costellazione, che non è altrettanto favorevole per i clienti singoli.

Come venite compensati per i vostri servizi?
Per i nostri servizi applichiamo un onere di gestione che riflette la dimensione del patrimonio, la complessità degli investimenti e l'impegno richiesto. Questi costi sono ampiamente compensati dagli oneri bancari ridotti e dalle condizioni interessanti.

Come funziona il vostro modello aziendale?
Il cliente ci conferisce un mandato per la gestione del suo patrimonio. Non abbiamo nessun accesso diretto ai suoi beni patrimoniali, bensì eseguiamo soltanto gli investimenti secondo i suoi desideri, le sue disposizioni e le sue esigenze. La scelta degli investimenti avviene in base a un processo d'investimento strutturato, in cui confluiscono le esigenze del cliente, l'analisi dei marcati finanziari, dell'economia globale e dello sviluppo geopolitico.

Con questo mandato di gestione patrimoniale il cliente stabilisce con noi una relazione commerciale che gli permette di accedere alla nostra intera offerta di servizi.

I beni patrimoniali da voi gestiti sono sicuri come in una banca?
Collaboriamo solo con banche rinomate e di prestigio. Il patrimonio rimane in banca a nome del cliente. Noi gestiamo soltanto i beni patrimoniali in base ai desideri del cliente e alle sue disposizioni. Come già affermato, non abbiamo alcun accesso ai beni patrimoniali dei nostri clienti. Con la procura per la gestione possiamo solo eseguire investimenti per i nostri clienti. Un reporting periodico permette al cliente di conoscere in qualsiasi momento la situazione precisa degli importi e dello sviluppo del suo patrimonio e degli investimenti attuati.

Siete soggetti anche voi al segreto bancario?
Aderiamo alle organizzazioni regolate dal diritto professionale, pertanto siamo tenuti, nell'abito delle leggi svizzere, all'assoluta riservatezza e discrezione sui nostri rapporti con la clientela e sui dati dei clienti.

Come posso diventare un cliente della Swiss Golf Asset Management?
È facilissimo, si metta in contatto con noi. In una prima fase, analizzeremo le sue esigenze finanziarie e i suoi desideri personali. Su questa base elaboreremo per lei una strategia individuale d'investimento. In accordo con lei, apriremo successivamente un conto e un deposito a suo nome presso una rinomata banca o una banca di sua scelta, sbrigando per lei tutte le formalità. La sua relazione con noi sarà attivato con il trasferimento o il versamento dei suoi beni patrimoniali.

Possono diventare clienti anche i non golfisti?
Sì, certo. Ovviamente, i non golfisti possono beneficiare dell'intera offerta di servizi finanziari, anche se approfitteranno in modo minore dell'offerta dei servizi per il golf. Abbiamo l'intenzione di organizzare interessanti attività anche per i non golfisti, per farli avvicinare a questo sport affascinante.

Posso beneficiare dei vostri servizi anche se non sono un vostro cliente?
L'analisi neutrale dei depositi e la pianificazione finanziaria sono offerte a tutti gli interessati. La nostra offerta di servizi ampliata, comprendente ipoteche, finanziamenti, il Golfer’s Service Package e l'adesione al Golfer’s Excellence Club, è invece riservata ai clienti della Swiss Golf Asset Management.

Che legame ha con il golf?
Il golf è uno sport affascinante. Insegna l'umiltà: niente si ottiene per forza. Quale golfista non ha già sperimentato direttamente che in alcuni giorni va tutto a meraviglia e in altri non c'è niente che vada bene?

Sostiene dei progetti specifici?
La nostra strategia prevede per il futuro un impegno in progetti caritatevoli, a favore di un ambiente sociale migliore.

La sua famiglia gioca a golf?
Siamo golfisti attivi e pratichiamo questo sport affascinante il più spesso possibile. Ma in primo luogo siamo al servizio dei nostri clienti. Giocare a golf passa in secondo piano. Durante le vacanze ci rechiamo su bellissimi campi da golf dove apprezziamo questo sport, la natura e il contatto con gli altri golfisti.

© Swiss Golf Asset Management SA - Il vostro specialista per i servizi finanziari